Bruciore, difficoltà a deglutire e secchezza, sono solo alcuni sintomi della gola infiammata. Nota in ambito medico come faringite, si tratta di un’infiammazione dell’orofaringe ed è spesso causata, e correlata, a raffreddore e influenza. Può essere provocata da infezioni di natura virale o batterica. Ecco cosa si può fare per combattere questo fastidio.

Sintomatologia

Difficoltà a deglutire, bruciore e in alcuni casi qualche linea di febbre, sono i sintomi più comuni che si manifestano quando si soffre di gola infiammata.

Cause

Le cause che scatenano l’infiammazione della gola sono diverse e di varia natura, eccole elencate:

  • Virus e batteri;
  • Contatto diretto con una persona che ha un’infezione in corso, o il contatto con un suo oggetto;
  • Allergie e pollini;
  • Aria secca;
  • Polveri e agenti irritanti.

Uno stile di vita sano aiuta a prevenire i malanni

Alimentarsi in modo adeguato, riposare bene, fare movimento ed adottare qualche misura cautelativa, specie con la stagione fredda, sono fattori che aiutano a prevenire il fastidio della gola infiammata. In questi casi è importante idratarsi correttamente ed evitare il fumo. Ricordate inoltre che anche una sana e corretta alimentazione contribuisce a rafforzare le difese immunitarie, così come consumare regolarmente frutta e verdura e tutti quegli alimenti ricchi di vitamina C.

L’umidificatore: il nostro alleato in casa

Dotare la vostra abitazione di un clima ideale è l’accorgimento giusto per evitare di incorrere nel fastidioso problema della gola infiammata. All’interno della casa infatti, la temperatura dovrebbe attestarsi intorno ai 20 gradi. Il tasso di umidità, di norma, non dovrebbe superare il 40%. Si tratta di una buona abitudine che contribuisce a tenere a bada i sintomi del mal di gola e, cosa più importante, a prevenirli.

Prodotti ad hoc: per un’azione di contrasto più rapida

Per agire tempestivamente e cercare di ottenere una guarigione rapida, è possibile aiutare l’organismo anche assumendo prodotti specifici per contrastare l’infiammazione. Potranno fare al caso vostro spray e pastiglie dall’azione antinfiammatoria, in grado di ristabilire il normale stato di salute della gola.