Il mal di gola sul lato destro o sinistro: la localizzazione del dolore può essere sintomo di una patologia particolare o può richiedere una cura specifica? Esistono differenze? È una domanda frequente che s’insinua in chi è colpito da questa fastidiosa (e a volte anche molto dolorosa) patologia invernale.

La posizione

Che sia batterico o virale, non vi è alcun nesso tra la localizzazione (destra o sinistra) del male alla gola e il tipo di patologia. La percezione della posizione del dolore dipende essenzialmente dal punto in cui ha sede l’infiammazione. Sono sicuramente gli altri sintomi con cui si manifesta il mal di gola (febbre, placche alla gola, ingrossamento delle tonsille o dei linfonodi…), che possono aiutare a capire le cause e il tipo di mal di gola.

Le cause

Il mal di gola è per lo più causato da virus o, più raramente, da batteri (generalmente lo streptococco beta-emolitico di gruppo A). La permanenza in ambienti non umidificati, gli sbalzi di temperatura e altre cause d’irritazione della mucosa orofaringea espongono il nostro corpo all’aggressione degli agenti patogeni, inibendo il corretto funzionamento delle nostre difese immunitarie.

Mal di gola a destra o a sinistra: anche i rimedi sono gli stessi

Anche per ciò che riguarda il trattamento, che il male alla gola si manifesti a destra o a sinistra, i rimedi sono gli stesse. La questione fondamentale è comprendere la natura della patologia (se batterica o virale), per intervenire con gli strumenti adeguati e per evitare di intraprendere terapie antibiotiche quando non sono necessarie, in quanto oltre che inutili possono risultare dannose.

Nel trattamento del mal di gola causato da virus la somministrazione di antibiotici è infatti ininfluente, se non deleteria. Per contrastare il dolore alla gola e per attenuare l’infiammazione è possibile fare riferimento a farmaci indicati per il trattamento del mal di gola.