Con l’approssimarsi dell’inverno, arrivano anche i malanni di stagione. Quasi impossibile sfuggire al mal di gola, quindi. Quella sensazione fastidiosa di infiammazione e dolore fa trascorrere le giornate con un certo disagio. A volte si tratta di un bruciore che può durare appena qualche giorno. In altri casi è accompagnato da raffreddore, tosse e febbre, i tipici malanni invernali. Ma quali sono le cause di questo fastidio?

Scopriamo insieme quali sono le 4 possibili cause del mal gola.

  • Virus. La faringite, comunemente detta mal di gola, è un’infiammazione della faringe. Quando colpisce, si avverte una sensazione di bruciore e dolore. La causa può essere di origine virale. Solitamente, infatti, i principali responsabili del mal di gola sono proprio i virus da raffreddore. La sintomatologia comporta: naso chiuso, tosse e talvolta febbre. Oltre 200 virus possono provocare il mal di gola e un trattamento consiste in una terapia mirata, che contempli rimedi antisettici per un’azione battericida e rimedi antinfiammatori per avere un sollievo dal sintomo.
  • Streptococco. In alcuni casi, l’infezione è batterica. Così, al dolore alla gola, si associano anche arrossamento, gonfiore, perdita di appetito e talvolta febbre. La terapia antibiotica è la cura adeguata e risolve il problema in poco più di una settimana.
  • Agenti fisici o chimici. Aria fredda, aria troppo secca, o troppo umida, vapori irritanti, polveri, sono fattori che possono scatenare il mal di gola. Gli sbalzi termici alterano i sistemi i termoregolazione dell’apparato respiratorio, esponendo così l’organismo all’attacco di virus e batteri. Gli agenti irritanti scatenano il fastidio e provocano l’infiammazione.
  • Cattivi stili di vita. Fumo, cibi e bevande calde, rappresentano altre cause che tendono a favorire l’insorgere del mal di gola.

Non dimenticate che i modi migliori per combattere il mal di gola sono:

  • Proteggersi dal freddo;
  • Mantenere la gola idratata;
  • Utilizzare degli umidificatori;
  • Assumere rimedi ad azione antisettica, antinfiammatoria o balsamica per curare il mal di gola.