Disfagia: il dolore alla deglutizione è un fastidio legato ai malanni di gola e orecchio. La difficoltà a deglutire, spesso, va ad inficiare aspetti molto importanti, come l’alimentazione ed il sonno. Non si riesce a mangiare e a riposare bene, perché il fastidio è piuttosto invalidante, dal momento che si avverte una sensazione di dolore al passaggio di cibi e di liquidi. Analizziamo sintomatologia e cause di questa problematica.

Il mal di gola e i suoi sintomi

Il mal di gola è certamente il primo sintomo che può indicare uno stato di raffreddamento in atto. Si presenta con bruciore, irritazione, dolore alla deglutizione e abbassamento della voce.

Se desiderate sapere di più sull’argomento, sotto l’aspetto dei rimedi, potete leggere l’approfondimento Deglutire senza dolore quando si ha il mal di gola: 4 pratici consigli.

Quando la difficoltà a deglutire dipende dalla faringite

Si tratta di un’infiammazione della faringe, l’organo che mette in comunicazione la cavità nasale, quella orale, l’esofago, la laringe e l’orecchio. I sintomi sono:
Arrossamento della gola;

  • Difficoltà a deglutire;
  • Dolore

La causa scatenante può essere una semplice irritazione o un’infezione virale. Nei casi di una faringite acuta o cronica, il mal d’orecchio e il dolore alla deglutizione costituiscono i fattori principali di una sintomatologia tipica. È consigliabile l’uso di prodotti antinfiammatori del cavo orofaringeo per trattare al livello topico la parte.