Una corretta alimentazione è fondamentale per la salute dell’organismo. In caso di tosse, nello specifico, ci sono cinque cibi che possono aiutare ad alleviarla: si tratta di autentici toccasana.

  1. Limone. ll limone è il frutto di un albero sempreverde: il Citrus limon. È composto principalmente d’acqua, ha pochissime calorie Dal punto di vista farmacologico, il limone deriva i suoi benefici dal contenuto di potassio e di vitamina C, cui è associato un generale beneficio a favore degli stati influenzali. Ha inoltre proprietà antiossidanti, antitumorali (con specifico effetto protettivo contro il cancro alla cavità orale) e antimicrobica. Il modo migliore per beneficiare delle sue tante proprietà è bere del succo di limone, magari addolcito con un cucchiaino di zucchero se il sapore risulta troppo aspro. Oppure, si può ricorrere a un bicchiere di acqua e limone, dalla doppia efficacia visto che restare idratati è uno dei migliori consigli che si possano dare per guarire in fretta dal mal di gola.
  2. Miele. Il miele è una sostanza zuccherina. Viene prodotto principalmente da nettare di fiori da parte delle api. Il miele è un alimento dalle molteplici proprietà. Tra le tante- ad esempio, svolge azione cardiotropa per il cuore, e azione disintossicante e protettiva per il fegato – agisce sulle prime vie respiratorie grazie alla sua azione antibatterica e lenitiva. Può essere utile abbinarlo a latte e tè, per un sollievo più efficace.
  3. Salvia. La salvia (Salvia officinalis) è un sempreverde. E’ una buona fonte di antiossidanti ed è un’alleata del benessere generale del metabolismo, del cuore, di ossa, denti e cervello. Può essere assunta come ingrediente di un decotto o in brodo di pollo.
  4. Aglio. L’aglio (Allium sativum) è un bulbo. È fonte di antiossidanti ed è composto da allicina, una molecola dalle proprietà antivirale, antimicotica e antibatterica anche per il mal di gola. L’allicina è anche un’alleata della salute cardiovascolare.
  5. Gelato. Il gelato, così come le granite e i ghiaccioli, può contribuire a dare un senso di sollievo contro la tosse. Va precisato che il sollievo dato dal gelato è solo momentaneo.

Rimedi

Questi cinque cibi possono aiutare a calmare la tosse. Per svolgere un’azione sul disturbo è possibile ricorrere a rimedi:

  • Emollienti , da nebulizzare in gola:
  • Sedativi, dall’azione antisettica per il cavo orofaringeo;
  • Fluidificanti, dal triplice effetto che sciolgono il muco.