Una corretta alimentazione è fondamentale per la salute dell’organismo. In caso di tosse, nello specifico, ci sono cinque cibi che possono aiutare ad alleviarla: si tratta di autentici toccasana.

  1. Limone. Il limone è un vero antisettico naturale ed è conosciuto, da sempre, per le sue doti disinfettanti. Per calmare la tosse, è molto indicato, in quanto combatte il diffondersi dei microrganismi che possono causare il mal di gola. Il modo migliore per beneficiare delle sue tante proprietà è bere del succo di limone, magari addolcito con un cucchiaino di zucchero se il sapore risulta troppo aspro. Oppure, si può ricorrere a un bicchiere di acqua e limone, dalla doppia efficacia visto che restare idratati è uno dei migliori consigli che si possano dare per guarire in fretta dal mal di gola
  2. Miele. Il miele è un alimento dalle molteplici proprietà. Tra le tante (ad esempio, svolge azione cardiotropa per il cuore, e azione disintossicante e protettiva per il fegato), il miele agisce sulle prime vie respiratorie, decongestionandole e, di conseguenza, calmando la tosse. Si consiglia, per beneficiare delle proprietà calmanti del miele, di abbinarlo a latte e tè, per un sollievo rapido.
  3. Salvia. Anche le proprietà benefiche della salvia sono note, letteralmente, da secoli: infatti, viene da sempre usata come rimedio per alleviare dolori di varia natura. La salvia svolge un’azione antinfiammatoria che può contribuire a calmare la tosse. Può essere assunta come ingrediente di un decotto o in un brodo di pollo.
  4. Aglio. Ottimo per prevenire la tosse, può essere mangiato anche per alleviarne i sintomi, dal momento che l’aglio aiuta a espellere il muco dai polmoni. L’ideale sarebbe mangiarlo crudo. Se invece si desidera condirci dei piatti, allora è consigliabile aggiungerlo all’ultimo momento, così da non perdere le sue proprietà.
  5. Gelato. Contrariamente a quanto molti credono, il gelato (così come le granite e i ghiaccioli) può contribuire a calmare la tosse. Rispetto ai quattro alimenti indicati, però, c’è una profonda differenza: il senso di sollievo di un gelato, infatti, è solo momentaneo, mentre cibi come il miele e il limone hanno mostrato proprietà antinfiammatorie e antibatteriche che aiutano nel trattamento del disturbo.

Rimedi

Questi cinque cibi possono aiutare a calmare la tosse, anche di notte. Per avere un sollievo più duraturo e per svolgere un’azione sul disturbo è possibile ricorrere a rimedi:

  • Emollienti , da nebulizzare in gola:
  • Sedativi, dall’azione antisettica per il cavo orofaringeo;
  • Fluidificanti, dal triplice effetto che sciolgono il muco.