La principale causa di diffusione del raffreddore è soprattutto la mancata osservazione di alcune piccole regole da chi ne è già affetto: un solo starnuto può contagiare diverse persone, specialmente nei luoghi affollati. Allo stesso modo, per evitare di essere contagiato chi non ha il raffreddore può seguire qualche semplice precauzione.

Evitare di contagiare il raffreddore

Prevenire la diffusione del virus è molto importante, soprattutto all’interno del nucleo familiare. Ogni starnuto o colpo di tosse rilascia nell’aria migliaia di germi che possono contagiare altre persone. Dunque, come evitare di contagiare il raffreddore?

  1. Usare un fazzoletto monouso per coprirsi naso e bocca in caso di tosse o starnuti. I fazzoletti hanno un’azione filtrante migliore delle mani ed è consigliabile usarli. Se però vi siete coperti con la mano, provvedete a lavarla (prima di toccare oggetti comuni) con acqua calda e molto sapone per almeno 15 secondi.
  2. Evitare di entrare in contatto con occhi, naso e bocca di persone non infette. Queste sono le 3 vie d’accesso principali attraverso cui il virus può penetrare nell’organismo. Le mani, da parte loro, sono i principali veicoli d’infezione.
  3. Ove possibile, evitare il lavoro o la scuola: entrambi sono infatti considerati luoghi con il maggiore rischio di trasmissione.
  4. Evitare di scambiarsi cibo e posate: la saliva è uno dei principali veicoli di contagio.

Evitare di essere contagiati dal raffreddore

Una volta compresi quali sono i principali motivi per cui ci si raffredda d’inverno , come evitare gli sbalzi di temperatura e mangiare sano, è necessario prendere delle precauzioni nel quotidiano per prevenire il contagio del raffreddore .

  1. Lavarsi spesso le mani, in quanto ogni giorno si viene a contatto con decine di migliaia di germi, che si poggiano su tutte le superfici, dalla tastiera del computer al carrello della spesa.
  2. Umidificare gli ambienti.
  3. Evitare di toccarsi naso, occhi e bocca, in quanto, come già detto, sono le principali vie di accesso del virus nell’organismo.
  4. Non mangiare il cibo iniziato da altri né usare le posate altrui.
  5. Aerare le stanze in cui dovete trattenervi per molte ore, sia a casa sia a lavoro.