Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici (propri o di altri siti) che non raccolgono dati di profilazione durante la navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Clicca qui Altrimenti accedi a un qualunque elemento del sito.

Ok

Tosse secca e tosse grassa: cause e rimedi

Una difesa del nostro organismo che può influire sulla qualità della nostra vita

La tosse è un sintomo fastidioso e debilitante, che può determinare perdita di sonno e spossatezza, influendo sulle nostre attività quotidiane.
Trovare un rimedio per attenuare la tosse e per eliminarne le cause in modo rapido è importante per tornare ad affrontare le nostre giornate in piena forma e senza fastidi.

Cos'è la tosse

La tosse è un meccanismo fisiologico di difesa del nostro organismo, per mantenere libere le vie respiratorie. Grazie al riflesso della tosse, vengono espulsi agenti patogeni, irritanti o ostruenti che possono interferire con la normale attività respiratoria.

Per fare ciò, il nostro fisico risponde aumentando la pressione dell'aria nelle vie aeree e espellendola violentemente.

Le principali cause della tosse

La tosse è un sintomo respiratorio difficile da analizzare, che può essere il campanello d'allarme di oltre 100 patologie. Tra le principali cause della tosse si possono senz'altro annoverare le infezioni dell'apparato respiratorio causato da batteri o da virus come, nei casi più frequenti, i virus del raffreddore. Accanto alle patologie invernali più comuni, la tosse può essere causata anche da:

  • Corpi estranei
  • Sostanze irritanti (come il fumo)
  • Infiammazione da allergia
  • Specifiche malattie (asma, tubercolosi…)Infiammazione da allergia

Tosse secca e tosse grassa: cosa sono e come distinguerle

Analizzando la tipologia della tosse, è possibile classificarla in due grandi categorie

Tosse secca

La tosse secca, o improduttiva, o “stizzosa”, si manifesta in assenza di catarro ed è generalmente causata dall’irritazione delle mucose.
Rimedi per la tosse secca: per trattare la tosse secca si utilizzano sedativi della tosse con lo scopo di sopprimere l’insorgenza dello stimolo.

Tosse grassa

La tosse grassa, anche detta produttiva, deriva da  un’irritazione delle mucose e spesso segue la tosse secca. Il suo scopo è di rimuovere il muco dalle vie respiratorie.

Rimedi per la tosse grassa: per il trattamento di questo tipo di tosse si ricorre a farmaci mucolitici, con l’obiettivo di fluidificare il catarro e favorirne l’espettorazione.

Tosse acuta e tosse cronica

Quando la tosse si manifesta per un periodo di tempo inferiore alle tre settimane, viene denominata “tosse acuta”; quando il sintomo si prolunga oltre questo termine  , si definisce “tosse cronica” o “persistente”, e può essere  sintomatica di gravi patologie a carico dell’albero tracheo-bronchiale o di altri organi.

La corretta diagnosi della patologia responsabile della tosse cronica, è il primo passo necessario per la definizione di una terapia adeguata.

La tosse notturna

Esiste una ragione per cui la notte si tossisce di più: le cause dell’inasprimento  di questo sintomo fastidioso sono da ricercarsi nella posizione supina. Per scoprire tutto sull’argomento, leggete l’approfondimento: Tosse notturna: ecco perché si tossisce di notte.

Come prevenire la tosse

Gli accorgimenti per prevenire la tosse, sono attenzioni di buon senso che permettono di evitare il contagio o l'esposizione del nostro organismo a condizioni che favoriscono l'irritazione o l'infezione delle vie aeree:

Prodotti per la tosse

Prodotti per la tosse NeoBorocillina

Per mandare al diavolo la tosse e affrontare il quotidiano senza fastidi.

Scopri di più

Prodotti per il mal di gola

Al diavolo il mal di gola: per affrontare la vita senza disagi.

Scopri di più

Prodotti per i sintomi del raffreddore e dell’influenza

Al diavolo i sintomi del raffreddore e i sintomi dell’influenza: per tornare alla vita di ogni giorno.

Scopri di più

TOP