Questo sito utilizza cookie (propri o di altri siti) per salvare informazioni e tracciare dati di navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Clicca qui Altrimenti accedi a un qualunque elemento del sito.

Ok

Tosse senza catarro: 3 utili consigli per farla passare


La tosse può presentarsi in diversi modi, anche senza catarro. Cosa si può fare, in questo caso, per cercare di avere un po’ di sollievo e ridurre il livello d’infiammazione delle mucose? Per far passare la tosse senza catarro, ci sono 3 utili consigli che potete seguire.

Tosse secca o tossa grassa?

La tosse secca è anche chiamata tosse improduttiva o “stizzosa”. Si manifesta senza espettorazione di catarro. Generalmente, questa tosse viene causa dell’irritazione delle mucose.
La tossa grassa, invece, è esattamente l’opposto: anche detta produttiva, causata da un’irritazione delle mucose, spesso si manifesta dopo la comparsa della tosse secca. La tosse grassa ha proprio la funzione di espellere il muco in eccesso presente nei polmoni.

Rimedi contro la tosse secca

  1. Alimentazione. Ci sono degli alimenti che, per loro natura, svolgono un’azione lenitiva del cavo orale. Alcuni di questi alimenti sono il miele, la curcuma, la liquirizia e lo zenzero. Il miele può essere aggiunto a un bicchiere di latte caldo. La liquirizia, per la precisione la sua radice, viene usata per fare dei salutari gargarismi. Curcuma e zenzero possono rientrare nella preparazione di diverse specialità. In aggiunta a queste, anche aglio e timo possono vantare un elevato potere disinfettate che aiuta a combattere la tosse secca.
  2. Umidità. Quando ci si trova in un ambiente troppo secco, con un tasso di umidità eccessivamente basso, le mucose della gola possono risentirne e infiammarsi ulteriormente. Questo avviene sia in inverno, quando ci sono i riscaldamenti accessi, sia in estate, quando si utilizza il condizionatore. In inverno, la temperatura interna dovrebbe sempre aggirarsi sui 22°C circa. In estate, la differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno non dovrebbe essere superiore a 5°C. E, grazie a un umidificatore, è possibile portare il tasso di umidità alla soglia minima del 40-50%.
  3. Sedativi per la tosse secca. Il trattamento della tosse senza catarro può anche avvenire ricorrendo a prodotti topici che calmano l’irritazione della gola. Per esempio ci sono gli spray a base di miele e lime, che grazie alla loro formulazione specifica possono vantare un’azione lenitiva sulla tosse secca e contribuiscono a dare sollievo alla gola irritata. Inoltre, un altro utile alleato è rappresentato dalle pastiglie dall’azione sedativa con una doppia azione, grazie agli attivi contenuti nella formulazione calmano la tosse secca e fungono da antisettico per il cavo orale.

Prodotti per la tosse

Prodotti per la tosse NeoBorocillina

Per mandare al diavolo la tosse e affrontare il quotidiano senza fastidi.

Scopri di più

La tosse

Conoscere la tosse: informazioni su sintomi, cause e rimedi.

Scopri di più

Prodotti per il mal di gola

Al diavolo il mal di gola: per affrontare la vita senza disagi.

Scopri di più

Prodotti per i sintomi del raffreddore e dell’influenza

Al diavolo i sintomi del raffreddore e i sintomi dell’influenza: per tornare alla vita di ogni giorno.

Scopri di più

TOP