Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici (propri o di altri siti) che non raccolgono dati di profilazione durante la navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Clicca qui Altrimenti accedi a un qualunque elemento del sito.

Ok

Il mal di gola e gli antibiotici: quando usarli e quando evitarli

Il dolore causato dal mal di gola è piuttosto fastidioso e spesso, pur di guarire il più rapidamente possibile, si ricorre alle soluzioni forti, anche quando non necessario, con i rischi che ne derivano. Uno degli errori più comuni è quello di ricorrere agli antibiotici prima di una diagnosi dell’origine batterica del mal di gola. In quali casi evitare gli antibiotici se si ha il mal di gola?

Quando evitarlo

Se il mal di gola è di origine virale, l’unica soluzione è aspettare che l’infezione sia debellata dal nostro organismo, grazie al sistema immunitario. Nel frattempo, però, è possibile ricorrere a pastiglie, colluttori o spray, per alleviare i sintomi e sfiammare la gola. Nel caso in cui il mal di gola virale sia accompagnato da febbre, si può fare ricorso ai farmaci antipiretici. L’utilizzo di antibiotici in questo caso è non solo quasi del tutto inutile, ma anche piuttosto dannoso per il nostro organismo, in quanto il farmaco attacca anche i batteri necessari al corretto funzionamento del nostro organismo (come quelli che compongono la flora batterica intestinale).
L’abuso di antibiotici e il loro utilizzo irresponsabile è anche deleterio per il cosiddetto fenomeno della “resistenza”: l’impiego su vasta scala di questi medicinali consente una selezione dei batteri immuni agli antibiotici e ne permette la proliferazione.

Quando usarlo

Il primo passo necessario verso la definizione di un trattamento antibiotico della patologia è la diagnosi del medico, che stabilisce l’origine batterica del mal di gola. Solo in questo caso, e nell’ambito della posologia prescritta, è funzionale ricorrere all’antibiotico.

Prodotti per il mal di gola

Al diavolo il mal di gola: per affrontare la vita senza disagi.

Scopri di più

Il mal di gola

Conoscere il mal di gola: informazioni su sintomi, cause e rimedi

Scopri di più

Prodotti per la tosse

Prodotti per la tosse NeoBorocillina

Per mandare al diavolo la tosse e affrontare il quotidiano senza fastidi.

Scopri di più

TOP