Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici (propri o di altri siti) che non raccolgono dati di profilazione durante la navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Clicca qui Altrimenti accedi a un qualunque elemento del sito.

Ok

Se il mal di gola è causato dall’aria condizionata: cause e rimedi

L’afoso caldo estivo rende a volte necessario l’utilizzo di condizionatori per rinfrescare l’ambiente. Spesso però un uso troppo intenso o errato può provocare danni alla salute, come ad esempio il fastidioso mal di gola estivo, che proprio può essere causato dall’aria condizionata. Cosa fare per prevenirlo?

Cause del mal di gola estivo

La principale causa del “mal di gola da aria condizionata” è lo sbalzo termico: la differenza di temperatura tra la stanza raffreddata artificialmente e quella esterna è infatti dannosa per il sistema naturale di difesa dell’apparato respiratorio di cui altera i sistemi di termoregolazione. In questo caso il mal di gola può essere accompagnato anche da raffreddore, emicrania e spesso anche dolori articolari e torcicollo.

I sistemi di aria condizionata possono causare il mal di gola anche per irritazione delle mucose dovuta all’aria eccessivamente secca.

Un’altra causa di mal di gola da aria condizionata è la mancata pulizia dei filtri dell’apparecchio, nei quali si insidiano acari, pollini - particolarmente dannosi per i soggetti allergici - e batteri.

Prevenzione e rimedi

Il primo consiglio per prevenire questo disturbo, è di limitare la differenza tra la temperatura esterna e quella interna ad un massimo di 5-6°C. Inoltre è preferibile posizionare il getto d’aria verso alto, in modo che non colpisca direttamente le persone che utilizzano gli ambienti climatizzati, così come evitare di lasciare l’apparecchio acceso per troppe ore, specialmente durante la notte. Quando si ritorna a casa e si è accaldati e sudati, è meglio aspettare che la temperatura corporea si stabilizzi prima di accendere il climatizzatore.

Sebbene i deumidificatori siano utili per creare un adeguato comfort termico e igrometrico (cioè di umidità) dell’ambiente, un uso eccessivo può essere rischioso per la nostra salute. Si consiglia, dunque di ricorrere ai deumidificatori senza eccedere.

I rimedi al mal di gola estivo

Quanto vale per il mal di gola di origine virale o batterica, vale anche per il mal di gola estivo: si può ricorrere a semplici espedienti per riuscire a deglutire senza dolore, evitare atteggiamenti che possono aggravare il mal di gola e, dietro consiglio del farmacista o del medico, ricorrere a rimedi farmacologici per attenuare l’infiammazione della gola.

Prodotti per il mal di gola

Al diavolo il mal di gola: per affrontare la vita senza disagi.

Scopri di più

Il mal di gola

Conoscere il mal di gola: informazioni su sintomi, cause e rimedi

Scopri di più

Prodotti per la tosse

Prodotti per la tosse NeoBorocillina

Per mandare al diavolo la tosse e affrontare il quotidiano senza fastidi.

Scopri di più

TOP