Bambini e neonati possono essere colpiti da mal di gola a causa di svariate patologie invernali. Questo sintomo può presentarsi in modalità silente, quindi può risultare difficile da diagnosticare. Generalmente, il genitore si accorge della presenza del mal di gola se il figlio lo dichiara, o, di solito, se lamenta bruciore e fatica quando mangia o deglutisce.
I sintomi del mal di gola nei bambini
Formicolio, dolore, prurito, bruciore, secchezza e irritazione sono i sintomi più comuni del mal di gola nei bambini. Può accadere che il dolore porti con sé anche problemi di deglutizione, mentre le tonsille diventano rosse e si evidenzia la presenza di placche biancastre o pus giallo. Quando hanno il mal di gola, i bambini possono anche soffrire di mal di testa, essere inappetenti, lamentarsi eccessivamente e segnalare un generale stato di malessere.
Quali sono le cause del mal di gola nei bambini?
Le cause del mal di gola nei bambini sono riconducibili, quasi sempre, a un’infezione. Che può essere di natura virale – causata da virus come rinovirus, virus influenzali, Citomegalovirus (per citare i virus più comuni) – o batterica, causati spesso dallo Streptococco Beta-emolitico di gruppo A (SBEGA).
Quando il mal di gola colpisce i bambini: cosa fare?
Per alleviare i sintomi del mal di gola nei bambini, è possibile ricorrere ad alcuni semplici rimedi che riducono il fastidio alla deglutizione, necessario perché ciò porta il bambino a non mangiare.
- Del latte caldo con il miele è un valido toccasana.
-
In alternativa, se il bambino è abbastanza grande, potrebbe fare dei gargarismi di acqua con bicarbonato.
Per lenire l’infiammazione della gola dei bambini si può agire sulle cause o sui sintomi ricorrendo a prodotti specifici pensati per i più piccoli.
Se il dolore è molto forte e compare anche febbre molto probabilmente si è in presenza di un mal di gola di origine batterica. Prima di assumere farmaci e antibiotici, è sempre bene consultarsi con il pediatra.
Prevenzione del mal di gola nei bambini
Uno dei migliori consigli per cercare di prevenire l’insorgenza del mal di gola nei bambini è evitare che questi si trovino per tante ore della giornata in un ambiente secco dovuto a temperature troppo alte specialmente in inverno, o esposti all’eccessivo uso del condizionatore in estate. In generale vanno evitati gli sbalzi di temperatura.