Durante la stagione influenzale può capitare di contrarre più volte il raffreddore non allergico, e ciò può destare qualche preoccupazione. Tuttavia, la causa del raffreddore frequente potrebbe essere semplice: il sistema immunitario è troppo debole per contrastare l’attacco virale.

Dopo aver consultato un medico per escludere cause specifiche che possono indebolire il sistema immunitario, si può passare all’azione per irrobustire le nostre difese ed evitare le cause più frequenti di contagio.

Ecco 5 consigli per aiutare il nostro corpo a prevenire e combattere il raffreddore frequente:

  1. Una sana alimentazione. Il cibo genuino è sempre stato alla base di un sistema immunitario in forze: frutta, verdura e legumi in abbondanza, senza dimenticare, però, di equilibrare la dieta con carne e pesce.
  2. Lavarsi spesso le mani. In particolar modo durante la stagione influenzale più che del contagio diretto attraverso la saliva proiettata dagli starnuti di chi è affetto dal raffreddore, ci dovremmo preoccupare delle nostre mani, il principale veicolo d’infezione del raffreddore. Basti pensare a quante volte ci tocchiamo il volto (e il naso) nell’arco della giornata. Laviamoci spesso le mani con acqua calda per almeno 15 secondi.
  3. No stress. Salute mentale e fisica vanno di pari passo. I lunghi periodi di stress possono impoverire il nostro sistema immunitario e renderci più vulnerabili alle infezioni virali. Per questo è bene imparare a conoscere il proprio fisico per sapere fino a dove ci si può spingere prima d’imporsi un periodo di relax.
  4. Molto riposo. Come tutti sanno, il sonno è un alleato del nostro fisico. Dormire bene per otto ore a notte è uno dei migliori modi per rafforzare il nostro sistema immunitario. Per questo è fondamentale che, anche in caso di raffreddore frequente, si prendano le misure adeguate per concedersi un sonno senza fastidi.
  5. Fare regolarmente esercizio fisico. I vantaggi sono molteplici: si va dal miglioramento della salute del sistema cardiovascolare al mantenimento di un peso equilibrato. Abbinato a una sana alimentazione diventa il pilastro di un sistema immunitario forte. Così come per gli adulti, il movimento libero all’aria aperta è consigliato anche ai bambini per mantenere l’organismo in salute.

Il buon senso, uno stile di vita sano e i consigli del nostro medico ci aiuteranno a riportare in forze il nostro sistema immunitario e ad essere pronti per affrontare il raffreddore e le altre frequenti patologie invernali.