Naso chiuso, che fastidio! Virus, batteri, allergie sono spesso causa di questo malanno che non fa riposare bene la notte e che disturba il normale svolgimento della giornata. Ma cosa fare quando non respirate bene e la congestione nasale vi attanaglia?

Ecco i 5 possibili rimedi per contrastare il fastidio del naso chiuso.

  1. Suffumigi. Si tratta del rimedio naturale per eccellenza. Acqua bollente, un asciugamano e degli ingredienti da aggiungere come il bicarbonato di sodio, il sale e l’eucalipto. Sono elementi che aiutano a combattere la congestione nasale, disinfettano e vi fanno respirare meglio. Sono quindi degli ottimi coadiuvanti di altri prodotti specifici. Ma si usano anche: camomilla, menta, rosmarino e arancia amara che svolgono un’azione antisettica, antinfiammatoria, decongestionante ed espettorante. L’ideale sarebbe fare i suffumigi di sera, per poi per riuscire ad avere un sonno più tranquillo. Provate anche a rialzare il cuscino, una posizione meno distesa sarà di grande sollievo.
  2. Ambiente umidificato. Anche il semplice gesto di tenere l’apposito contenitore da termosifone pieno d’acqua, può aiutare a mantenere l’ambiente pulito e umidificato al punto giusto. Potete aggiungere delle foglie di menta o delle gocce d’olio di eucalipto per respirare meglio. Si tratta di una buona abitudine per ridurre i casi di raffreddore e influenza.
  3. Bevande calde. Per attenuare la congestione nasale, tipica del raffreddore, le tisane e i cibi liquidi come le zuppe, i brodi o le vellutate possono aiutare. Reintegrano i liquidi persi e reidratano il corpo. Le tisane allo zenzero e all’echinacea inoltre, sono degli ottimi rimedi perché possiedono proprietà antinfiammatorie, antivirali e contribuiscono a rafforzare le difese immunitarie. Cibi caldi e miele aiutano a ridurre il muco che spesso accompagna il problema del naso chiuso.
  4. Alimentazione. Bandite gli alcolici e limitate i latticini e il cioccolato: questo vi aiuterà a contrastare la secchezza delle cavità nasali, anche causa dello stato infiammatorio. Via libera a spremute d’arancia e ai cibi ricchi di vitamina C, per proteggere e stimolare le difese immunitarie.
  5. Decongestionanti ad hoc. I prodotti specifici per il naso chiuso sono rimedi indicati, specie quando il fastidio è davvero invalidante. E questo accade quando il raffreddore si accompagna all’influenza e si ha bisogno di un’azione di contrasto rapida.