Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici (propri o di altri siti) che non raccolgono dati di profilazione durante la navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Clicca qui Altrimenti accedi a un qualunque elemento del sito.

Ok

Come distinguere il mal di gola virale da quello batterico

Il mal di gola è una delle patologie più frequenti con cui confrontarsi durante la stagione fredda. Può manifestarsi con intensità e tempi di recupero diversi e, soprattutto, può avere origine virale (nella maggior parte dei casi) o batterica.

Come capire se si tratta di un mal di gola virale o batterico? Per avere una diagnosi corretta della tipologia di mal di gola che ci affligge è sempre indicato consultare il medico o il farmacista. Da un’osservazione diretta della gola e dei sintomi che si manifestano contestualmente, sarà possibile distinguere la natura della patologia.

Di seguito, le caratteristiche principali dei due tipi di mal di gola:

Mal di gola virale

È la forma più comune ed è quasi sempre accompagnata da tosse e/o raffreddore. Nel caso di un’infezione virale, il mal di gola è spesso associato a mal di testa, gola arrossata e febbre lieve, che scompare nell’arco di pochi giorni. I dolori alla gola possono essere di varia entità: da lievi a molto forti. Per alleviare il fastidio è possibile ricorrere a rimedi indicati per il mal di gola lieve o il mal di gola forte, calibrati sull’intensità del dolore.

Mal di gola batterico

Bisogna prestare maggiore attenzione al mal di gola che si sospetta possa essere di natura batterica. Il forte dolore alla gola, nelle forme batteriche, è associato a febbre alta, gola arrossata, tonsille ingrossate e coperte di placche e, in alcuni casi, anche dolori addominali accompagnati da nausea e vomito. Una volta diagnosticata dal medico l’origine batterica del mal di gola, si dovrà intraprendere una terapia antibiotica adeguata. Un antinfiammatorio specifico per la gola può, comunque, aiutare a lenire il fastidio soprattutto di notte.

Che sia virale o batterico, il mal di gola è una più patologia invernale molto frequente. La corretta diagnosi della natura della patologia può aiutarci a risolvere il fastidio in minor tempo e a riprendere le normali attività quotidiane senza fastidi alla gola e altri impedimenti debilitanti.

Prodotti per il mal di gola

Al diavolo il mal di gola: per affrontare la vita senza disagi.

Scopri di più

Il mal di gola

Conoscere il mal di gola: informazioni su sintomi, cause e rimedi

Scopri di più

Prodotti per la tosse

Prodotti per la tosse NeoBorocillina

Per mandare al diavolo la tosse e affrontare il quotidiano senza fastidi.

Scopri di più

TOP