Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici (propri o di altri siti) che non raccolgono dati di profilazione durante la navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Clicca qui Altrimenti accedi a un qualunque elemento del sito.

Ok

5 cose da non fare per alleviare il fastidio della tosse


La tosse, grassa o secca che sia, è un fastidio che può causare nervosismo e frustrazione. Può impedirci di svolgere le normali attività quotidiane e deteriorare la qualità del riposo. Per questo spesso si tenta di tutto pur di guarire con rapidità e ripristinare la normale quotidianità. A volte però si rischia di ricorrere a trattamenti inutili o, addirittura, dannosi. Il più delle volte, si può evitare di aggravare la situazione evitando rimedi e abitudini sbagliate.

Ecco 5 consigli su cose da non fare se si ha la tosse.

  1. Esporsi a sbalzi di temperatura - Evitate di passare rapidamente da un ambiente freddo a uno caldo e viceversa: lo sbalzo termico è dannoso per il sistema di difesa delle vie respiratorie.

  2. Assumere antibiotici se non indicati dal medico - Non assumere antibiotici senza una diagnosi del medico che verifichi la natura batterica della tosse: quando è di origine virale, infatti, l’antibiotico non sortisce alcun effetto.

  3. Fumare o esporsi a fumo passivo – Il fumo irrita le vie aeree e i fumatori sono soggetti a infiammazione cronica dell’apparato respiratorio. Per questo, per combattere la tosse, è fondamentale smettere di fumare. Anche il fumo passivo è deleterio. Nel caso della tosse nei bambini è fondamentale non farli dormire in ambienti in cui si è fumato o farli permanere in ambienti nei quali si fuma.

  4. Dormire in ambienti non umidificati – Gli ambienti troppo secchi irritano maggiormente le vie respiratorie, intensificando lo stimolo della tosse.

  5. Trascurare la tosse persistente – Se la tosse dura più di qualche settimana, è fondamentale rivolgersi al medico per accertarne le cause.

Quando si ha la tosse oltre alle cose da non fare e agli atteggiamenti positivi che favoriscono la guarigione e donano sollievo, per ritrovare un sonno ristoratore e attenuare gli altri fastidi legati alla tosse, a seguito del consulto di un medico o del consiglio di un farmacista, è possibile fare ricorso a un sedativo per la tosse.

Prodotti per la tosse

Prodotti per la tosse NeoBorocillina

Per mandare al diavolo la tosse e affrontare il quotidiano senza fastidi.

Scopri di più

La tosse

Conoscere la tosse: informazioni su sintomi, cause e rimedi.

Scopri di più

Prodotti per i sintomi del raffreddore e dell’influenza

Al diavolo i sintomi del raffreddore e i sintomi dell’influenza: per tornare alla vita di ogni giorno.

Scopri di più

TOP