Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici (propri o di altri siti) che non raccolgono dati di profilazione durante la navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Clicca qui Altrimenti accedi a un qualunque elemento del sito.

Ok

Quando la tosse scatena il mal di testa: la cefalea da tosse

Quando il mal di testa è causato dalla tosse, si parla di cefalea da tosse. Andiamo a vedere cos’è, come distinguerla da un normale mal di testa e quali sono i rimedi migliori per evitare il dolore.

Cos’è la cefalea da tosse

Si tratta di una rara forma di mal di testa, bilaterale, causato dallo sforzo richiesto per produrre il colpo di tosse e dall’aumento della pressione intracranica che ne consegue. Il dolore, la cui intensità varia da soggetto a soggetto ha un esordio improvviso e dura pochi minuti. Si tratta, infatti, di un disturbo transitorio A volte il dolore può essere innescato anche da altri tipi di sforzo, come gli starnuti.

Come evitare il dolore alla testa quando si tossisce

Il mal di testa da tosse viene spesso sottovalutato: è necessario contattare il proprio medico e provvedere eventualmente ad effettuare visite specialistiche.

Per alleviare il fastidio, dietro consulto del farmacista o del medico, è possibile fare ricorso a un sedativo per la tosse, al fine di ridurre gli episodi di questo tipo di cefalea da tosse.

Prodotti per la tosse

Prodotti per la tosse NeoBorocillina

Per mandare al diavolo la tosse e affrontare il quotidiano senza fastidi.

Scopri di più

La tosse

Conoscere la tosse: informazioni su sintomi, cause e rimedi.

Scopri di più

Prodotti per i sintomi del raffreddore e dell’influenza

Al diavolo i sintomi del raffreddore e i sintomi dell’influenza: per tornare alla vita di ogni giorno.

Scopri di più

TOP