Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici (propri o di altri siti) che non raccolgono dati di profilazione durante la navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Clicca qui Altrimenti accedi a un qualunque elemento del sito.

Ok

Deglutire senza dolore quando si ha il mal di gola: 4 pratici consigli

Tra i fastidi associati al mal di gola vi è senza dubbio quello legato alla deglutizione: il dolore provocato a volte non permette di mangiare senza soffrire, costringendo il malato a ricorrere a cibi più liquidi per facilitare la deglutizione. In alcuni casi, anche semplicemente ingoiare la saliva diventa un fastidio insopportabile. La difficoltà di deglutizione è anche causa di privazione di sonno: elemento che aggrava la condizione del malato, incidendo sui tempi di guarigione.

Esistono alcune semplici soluzioni che consentono di alleviare questo fastidio mentre si mangia, e di riscoprire le gioie di un sonno ristoratore: ecco dunque 4 consigli per deglutire senza dolore quando si ha il mal di gola:

  1. Cubetto di ghiaccio - Un rimedio “della nonna” per aggirare il problema. Proviamo a sciogliere un cubetto di ghiaccio in bocca, in modo da far arrivare l’acqua gelida in gola. Il freddo del ghiaccio aiuta ad intorpidirla: se fatto subito prima di iniziare un pasto, anestetizza temporaneamente il dolore, ma il suo effetto è piuttosto effimero.

  2. Bicchiere di acqua fredda - Il consiglio principale, in caso di forte mal di gola, è quello di rimanere idratati quanto più possibile. Uniamo l’utile al dilettevole: prendiamo un bicchiere di acqua piuttosto fredda e beviamola a piccoli sorsi nel corso del pasto in modo da intorpidire la gola e deglutire con più facilità. Si può unire con del succo di limone, dalle note proprietà disinfettanti. Il principio è lo stesso del cubetto di ghiaccio, ma attenzione, non fatelo se il pasto che state consumando è caldo: il rischio è quello di una congestione.

  3. Ricorrere ad antinfiammatori e antidolorifici - A seguito del consiglio del medico o del farmacista, si può fare ricorso a farmaci indicati per il mal di gola o il mal di gola forte. Un rimedio che può fornire un sollievo rapido e prolungato dai fastidi dell’infiammazione alla gola.

  4. Umidificare l’ambiente – Mantenere gli ambienti umidificati è importante per evitare l’ulteriore irritazione delle mucose orofaringee (di bocca e gola) e aggiungere dolore al dolore durante la deglutizione.

Se il mal di gola non passa

Mettere in pratica i consigli e le buone prassi per lenire il mal di gola durante la deglutizione significa migliorare la qualità della vita e predisporre il nostro fisico a combattere le malattie invernali.

Qualora il mal di gola non passasse o fosse accompagnato da altri sintomi è fondamentale rivolgersi al proprio medico per individuare la terapia più adeguata.

Qualora il mal di gola non passasse o fosse accompagnato da altri sintomi è fondamentale rivolgersi al proprio medico per individuare la terapia più adeguata.

Prodotti per il mal di gola

Al diavolo il mal di gola: per affrontare la vita senza disagi.

Scopri di più

Il mal di gola

Conoscere il mal di gola: informazioni su sintomi, cause e rimedi

Scopri di più

Prodotti per la tosse

Prodotti per la tosse NeoBorocillina

Per mandare al diavolo la tosse e affrontare il quotidiano senza fastidi.

Scopri di più

TOP