Questo sito utilizza cookie (propri o di altri siti) per salvare informazioni e tracciare dati di navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Clicca qui Altrimenti accedi a un qualunque elemento del sito.

Ok

Che cosa fare quando il mal di gola si presenta senza rossore


L’arrossamento è uno dei sintomi più caratteristici del mal di gola. In alcuni casi, però, questo particolare sintomo potrebbe non manifestarsi. Cosa bisogna fare, quindi, quando si presenta un mal di gola senza rossore?

Le cause del mal di gola

Le cause di un mal di gola possono essere diverse. Le più comuni: l’azione di più di duecento virus che possono attaccare la gola; lo streptococco, e quindi si parla di mal di gola di natura batterica; l’azione di agenti fisici o chimici, come ad esempio l’aria fredda o gli sbalzi di temperatura; cattivi stili di vita come fumare, bere alcolici in maniera eccessiva e avere un’alimentazione eccessivamente ricca di grassi.

I sintomi

La faringite, quella che comunemente viene chiamata mal di gola, è un’infiammazione della faringe, la cavità che collega naso, esofago e laringe. I sintomi del mal di gola sono:

  1. Arrossamento, bruciore e dolore;
  2. Difficoltà nella deglutizione;
  3. Talvolta, febbre e tosse.


E se non c’è il rossore?

  1. In alcuni casi, potrebbe capitare che il mal di gola si presenti senza il caratteristico arrossamento della faringe. Quando questo succede, possono comunque essere presenti gli altri sintomi, come il bruciore, il dolore, la tosse e la difficoltà a deglutire.
  2. Non tutti sanno che la gola può irritarsi anche se, in un ambiente, l’aria è troppo secca. Questo capita sia in inverno, quando si tengono i riscaldamenti accessi per molte ore al giorno, sia in estate, quando si intensifica l’utilizzo del condizionatore. L’aria troppo secca può causare mal di gola che può presentarsi senza arrossamento.


Rimedi

Anche senza rossore, per lenire e curare il mal di gola, si può ricorrere a:

  1. Antisettici che riducono la carica microbica;
  2. Antinfiammatori che attenuano il dolore e i fastidi legati al mal di gola.


Prodotti per il mal di gola

Al diavolo il mal di gola: per affrontare la vita senza disagi.

Scopri di più

Il mal di gola

Conoscere il mal di gola: informazioni su sintomi, cause e rimedi

Scopri di più

Prodotti per la tosse

Prodotti per la tosse NeoBorocillina

Per mandare al diavolo la tosse e affrontare il quotidiano senza fastidi.

Scopri di più

Prodotti per i sintomi del raffreddore e dell’influenza

Al diavolo i sintomi del raffreddore e i sintomi dell’influenza: per tornare alla vita di ogni giorno.

Scopri di più

TOP