Questo sito utilizza cookie (propri o di altri siti) per salvare informazioni e tracciare dati di navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Clicca qui Altrimenti accedi a un qualunque elemento del sito.

Ok

Come guarire in fretta dal mal di gola: 5 consigli utili


Come guarire in fretta dal mal di gola? Questo disturbo può colpire sia in inverno sia in estate e, spesso, ci si trova nella condizione di doverne alleviare i sintomi in tempi brevi. Per riuscirci, si possono seguire questi cinque consigli.

  1. Fare dei gargarismi per ridurre il gonfiore e alleviare il fastidio. Che si tratti di mal di gola persistente o anche solo di un mal di gola lieve, fare dei gargarismi è un ottimo consiglio per attenuarne i sintomi. Si tratta di un rimedio molto semplice, che si può mettere in pratica a casa, di mattina prima di uscire (per andare a scuola, all’università o a lavoro) oppure di sera prima di andare a letto.
    I gargarismi possono essere a base di acqua e bicarbonato o a base di acqua e sale. È inoltre consigliato bere molto, perché l’idratazione può contribuire in maniera significativa a lenire i sintomi del mal di gola.
  2. Ricorrere ad antinfiammatori o analgesici per la gola. I sintomi che si avvertono sono bruciore, dolore e difficoltà nella deglutizione? Allora molto probabilmente ci si trova di fronte a un mal di gola forte. In questo caso specifico, per una rapida risoluzione dei sintomi, si può ricorrere a pastiglie antinfiammatorie per la gola: grazie al loro effetto sul cavo orofaringeo, le pastiglie sono un rimedio sempre pronto all’uso, pratiche da portare con sé, quando il mal di gola diventa troppo forte e c’è bisogno di trattarlo il prima possibile.
  3. Usare uno spray antinfiammatorio per alleviare il dolore. In caso di mal di gola molto forte, un’altra soluzione è rappresentata dagli spray con flurbiprofene. Questo principio attivo, infatti, agisce in maniera rapida sulla mucosa orale infiammata e riesce ad alleviare, rapidamente, i sintomi del mal di gola.
    Il formato spray, inoltre:
    • Permette di agire in maniera localizzata sulla mucosa orale, proprio nel punto specifico dove si sente il dolore;
    • È indicato per il trattamento quotidiano del mal di gola (si possono fare due spruzzi tre volte al giorno sulla parte interessata), dal momento che è molto pratico da portare con sé e può essere facilmente applicato sulla parte interessata.
  4. Usare un umidificatore per ridurre l'aria secca in casa. L’aria secca fa male alla gola, e questa problematica si evidenzia specialmente in inverno a causa dei riscaldamenti che restano accesi per diverse ore durante l’arco della giornata. Quando in un ambiente il livello di umidità scende al di sotto di una certa soglia, anche le mucose della gola ne risentono.
    Il rimedio è molto semplice: ricorrere a un umidificatore. In inverno, il clima ideale in casa dovrebbe aggirarsi sui 20-22°C, con un tasso di umidità tra il 40 e il 50%. Questo consentirà alle mucose della gola di non seccarsi, quindi anche il mal di gola si allevierà.
  5. Ricorrere a un prodotto con azione sistemica.
    Per trattare l’infiammazione e il dolore provocati da un mal di gola, si può ricorrere ad un rimedio che agisca all’origine del problema. Secondo le principali linee guida europee (SIGN, ESCMID), il principio attivo ad azione sistemica più indicato per trattare il mal di gola è l’ibuprofene. Lo si può trovare in bustine che combattono l’infiammazione e il dolore, svolgendo un’efficace azione analgesica e antinfiammatoria del cavo orale.

Prodotti per il mal di gola

Al diavolo il mal di gola: per affrontare la vita senza disagi.

Scopri di più

Il mal di gola

Conoscere il mal di gola: informazioni su sintomi, cause e rimedi

Scopri di più

Prodotti per la tosse

Prodotti per la tosse NeoBorocillina

Per mandare al diavolo la tosse e affrontare il quotidiano senza fastidi.

Scopri di più

Prodotti per i sintomi del raffreddore e dell’influenza

Al diavolo i sintomi del raffreddore e i sintomi dell’influenza: per tornare alla vita di ogni giorno.

Scopri di più

TOP