Questo sito utilizza cookie (propri o di altri siti) per salvare informazioni e tracciare dati di navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Clicca qui Altrimenti accedi a un qualunque elemento del sito.

Ok

I farmaci per il mal di gola: ricorrere all’antibiotico o agli antinfiammatori?


Quali sono i farmaci da usare per il trattamento e la cura del mal di gola? In generale, quando si avvertono i sintomi di questo disturbo, si può ricorrere agli antinfiammatori. Solo in casi specifici e su prescrizione del medico si deve ricorrere all’antibiotico. Ma quale delle due soluzioni è la più indicata? E in quali circostanze?

Cause

Prima di definire quali sono i farmaci che si possono assumere per il trattamento di questo disturbo, bisogna approfondire le cause del mal di gola.

  1. Origine virale. Quello che comunemente chiamiamo mal di gola è, in realtà, la faringite. Semplicemente, si tratta di un’infiammazione della faringe che può essere causata da oltre duecento virus diversi. Oltre al bruciore alla gola, altri e comuni sintomi di una faringite possono essere la tosse, il naso chiuso e, in alcuni casi, la febbre.
  2. Origine batterica.
    In questo caso, il mal di gola potrebbe essere causato da uno streptococco. Al mal di gola batterico, diagnosticato da un medico, bisogna prestare molta attenzione, perché l’infiammazione può accompagnarsi ad altri sintomi, come mal di testa, gola arrossata e febbre (lieve o più intensa) che contribuiscono a peggiorare il generale senso di malessere.

Conoscere bene la differenza tra il mal di gola batterico e quello virale è un primo passo per intervenire nella maniera più corretta.

Oltre a virus e batteri, il mal di gola può essere causato da:

  1. Agenti fisici o chimici. Sono tanti i fattori ambientali che possono determinare l’insorgenza di un mal di gola. Tra questi fattori sono inclusi aria fredda, secca o troppo umida, polveri, allergie, sbalzi termici (come quelli ai quali si è sottoposti quando si usano i condizionatori).
  2. Stili di vita.
    Fumare è sempre una cattiva abitudine e ha delle conseguenze negative anche per la gola. Anche cibi e bevande troppo calde possono irritare la gola e contribuire all’insorgenza di una faringite.

Antibiotici per il mal di gola: quando usarli e quando no

Prima di ricorrere all’antibiotico per il trattamento del mal di gola, bisogna necessariamente consultarsi con il proprio medico curante, che valuterà l’opportunità o meno di ricorrere a questo tipo di farmaco. In linea generale, l’antibiotico si utilizza nel caso di mal di gola di origine batterica.

Ci sono, comunque, dei casi in cui non bisogna assumere antibiotici per trattare il mal di gola:

  1. Non cominciare una cura a base di antibiotici se prima il medico curante non ha accertato l’origine batterica della faringite;
  2. Non ricorrere agli antibiotici se l’origine del mal di gola è virale: in questo caso, infatti, l’antibiotico non solo non ha effetto ma rischia di attaccare i batteri necessari per la salute dell’organismo;
  3. Non abusare di antibiotici: l’abuso, infatti, riduce l’efficacia degli antibiotici in quanto consente ai batteri di diventare molto più resistenti.

Antinfiammatori

Nel caso di mal di gola di origine virale, bisogna solo attendere che l’organismo, autonomamente, debelli il virus. È possibile, comunque, ricorrere ad antinfiammatori e prodotti sistemici che aiutano a lenire i sintomi e ridurre il livello d’infiammazione della gola.

Questi prodotti topici e sistemici, ad azione antinfiammatoria e analgesica, possono essere:

  1. Pastiglie e spray per dare rapido sollievo alla gola infiammata;
  2. Bustine a base di ibuprofene che agiscono all’origine del problema.

E nel caso di febbre?

Qualora il mal di gola si accompagnasse anche a febbre più o meno alta, i farmaci antipiretici possono fornire un prezioso aiuto: la loro azione, infatti, contribuisce a lenire non soltanto la febbre ma anche il raffreddore e i sintomi influenzali.

Prodotti per il mal di gola

Al diavolo il mal di gola: per affrontare la vita senza disagi.

Scopri di più

Il mal di gola

Conoscere il mal di gola: informazioni su sintomi, cause e rimedi

Scopri di più

Prodotti per la tosse

Prodotti per la tosse NeoBorocillina

Per mandare al diavolo la tosse e affrontare il quotidiano senza fastidi.

Scopri di più

Prodotti per i sintomi del raffreddore e dell’influenza

Al diavolo i sintomi del raffreddore e i sintomi dell’influenza: per tornare alla vita di ogni giorno.

Scopri di più

TOP