Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici (propri o di altri siti) che non raccolgono dati di profilazione durante la navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Clicca qui Altrimenti accedi a un qualunque elemento del sito.

Ok

Mal di gola, 4 cose da fare prima di andare a letto per dormire bene


Lo stato di malessere dovuto alle malattie invernali è senz’altro nemico del riposo, così come lo è del normale svolgimento delle attività quotidiane. Tosse, raffreddore e soprattutto il mal di gola vincono spesso sul buon riposo notturno, ma con gli adeguati rimedi è possibile riuscire ad alleviare il dolore, permettendo di dormire una notte tranquilla (pilastro fondamentale di una buona e rapida guarigione).

Ecco dunque le 4 cose da fare per dormire bene con il mal di gola.

  1. Cubetto di ghiaccio

    Prendiamo un cubetto di ghiaccio subito prima di andare a dormire e lasciamolo sciogliere in bocca. Il sollievo, seppur non molto duraturo, è comunque immediato: il freddo del ghiaccio infatti riesce a intorpidire la gola, riducendo il dolore.

  2. Bevanda calda con miele

    Dal freddo, al caldo. Quando si ha il mal di gola, qualsiasi bevanda calda riesce ad attenuare il fastidio, perché idrata e aiuta a combattere l’infezione. L’aggiunta di miele somma, alla bevanda rilassante, una naturale azione antisettica, protettiva ed emolliente del cavo orale.

  3. Gargarismi disinfettanti e lenenti

    I gargarismi con prodotti ad azione disinfettante e antinfiammatoria agiscono direttamente nella sede del dolore, con azione rapida e duratura, in modo da andare a dormire con una gola meno dolorante.

  4. Pastiglie o spray

    È possibile optare anche per le pastiglie o per gli spray per la gola: oltre ad alleviare il dolore, hanno una funzione antisettica che contrasta la proliferazione dei germi patogeni.

    Il consiglio è ovviamente quello di non temporeggiare alleviando il dolore, ma di consultare il medico per capire se la natura del mal di gola possa essere di origine batterica, rendendo necessario l’inizio di una terapia antibiotica o se è il caso di evitare il ricorso agli antibiotici.

Prodotti per il mal di gola

Al diavolo il mal di gola: per affrontare la vita senza disagi.

Scopri di più

Il mal di gola

Conoscere il mal di gola: informazioni su sintomi, cause e rimedi

Scopri di più

Prodotti per la tosse

Prodotti per la tosse NeoBorocillina

Per mandare al diavolo la tosse e affrontare il quotidiano senza fastidi.

Scopri di più

TOP