Lo stato di malessere dovuto alle malattie invernali è senz’altro nemico del riposo, così come lo è del normale svolgimento delle attività quotidiane. Tosse , raffreddore e soprattutto il mal di gola vincono spesso sul buon riposo notturno, ma con gli adeguati rimedi è possibile riuscire ad alleviare il dolore, permettendo di dormire una notte tranquilla (pilastro fondamentale di una buona e rapida guarigione).

Ecco dunque le 4 cose da fare per dormire bene con il mal di gola.

  • Cubetto di ghiaccio Prendiamo un cubetto di ghiaccio subito prima di andare a dormire e lasciamolo sciogliere in bocca. Il sollievo, seppur non molto duraturo, è comunque immediato: il freddo del ghiaccio infatti riesce a intorpidire la gola, riducendo il dolore.
  • Bevanda calda con miele Dal freddo, al caldo. Quando si ha il mal di gola, qualsiasi bevanda calda riesce ad attenuare il fastidio, perché idrata e aiuta a combattere l’infezione. L’aggiunta di miele somma, alla bevanda rilassante, una naturale azione antisettica, protettiva ed emolliente del cavo orale.
  • Gargarismi disinfettanti e lenenti I gargarismi con prodotti ad azione disinfettante e antinfiammatoria agiscono direttamente nella sede del dolore, con azione rapida e duratura, in modo da andare a dormire con una gola meno dolorante.
  • Pastiglie o spray È possibile optare anche per le pastiglie o per gli spray per la gola: oltre ad alleviare il dolore, hanno una funzione antisettica che contrasta la proliferazione dei germi patogeni.

Il consiglio è ovviamente quello di non temporeggiare alleviando il dolore, ma di consultare il medico per capire se la natura del mal di gola possa essere di origine batterica , rendendo necessario l’inizio di una terapia antibiotica o se è il caso di evitare il ricorso agli antibiotici.