Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici (propri o di altri siti) che non raccolgono dati di profilazione durante la navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Clicca qui Altrimenti accedi a un qualunque elemento del sito.

Ok

Tosse secca con il fischio? Potrebbe essere allergica: ecco come riconoscerla

Le tipologie di tosse sono molte. La tosse allergica può essere facilmente confusa con quella causata da un’infezione virale, ma se ne distingue chiaramente per alcune caratteristiche.

Le cause della tosse allergica

Tra gli allergeni che provocano la tosse allergica, i più comuni sono il pelo degli animali domestici, i pollini e gli acari: la tosse entra in gioco nel tentativo di espelle l’allergene e il muco prodotto dall’infiammazione delle mucose. È possibile distinguere la tosse allergica dagli altri tipi di tosse e ricorrere dunque ad un’adeguata terapia, riconoscendone i sintomi specifici.

I sintomi caratteristici

La tosse allergica è il più delle volte accompagnata da asma e rinite allergica. La tosse è tendenzialmente secca, persistente e senza secrezione di muco. In caso di rinite viene accompagnata da lacrimazione degli occhi, starnuti frequenti, naso gocciolante e prurito, mentre in caso di asma da respiro affannoso e fiato corto.

La tosse allergica provoca spesso uno stato di irritazione della gola, con conseguente difficoltà a deglutire, associato a gonfiore che può causare difficoltà respiratorie. Inoltre, la persistenza della tosse può stimolare il riflesso del vomito, anche in assenza di nausea.

I sintomi principali della tosse asmatica in breve

  • Tosse secca e persistente
  • Rinite, naso gocciolante
  • Prurito al naso
  • Lacrimazione degli occhi
  • Starnuti frequenti
  • Fiato corto, respiro affannoso (asma)
  • Irritazione alla gola

Come alleviarla

Qualora si abbia il sospetto che la tosse sia di origine allergica, è fondamentale rivolgersi al proprio medico per stabilire una corretta terapia farmacologica, solitamente a base di antistaminici e broncodilatatori.

Bevande calde e miele possono aiutare ad alleviare la tosse in modo naturale.

Prodotti per la tosse

Prodotti per la tosse NeoBorocillina

Per mandare al diavolo la tosse e affrontare il quotidiano senza fastidi.

Scopri di più

La tosse

Conoscere la tosse: informazioni su sintomi, cause e rimedi.

Scopri di più

Prodotti per i sintomi del raffreddore e dell’influenza

Al diavolo i sintomi del raffreddore e i sintomi dell’influenza: per tornare alla vita di ogni giorno.

Scopri di più

TOP