Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici (propri o di altri siti) che non raccolgono dati di profilazione durante la navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Clicca qui Altrimenti accedi a un qualunque elemento del sito.

Ok

5 utili consigli per prevenire la tosse, soprattutto in periodo influenzale


La qualità del nostro sonno. Per questo, prevenire la tosse, per quanto possibile, è un modo per mantenere il nostro fisico in forma e in grado di affrontare tutte le sfide che la quotidianità ci propone.

Nonostante i consigli di seguito riportati valgano sia per la tosse grassa che per la tosse secca, è opportuno differenziare le cause che le scatenano. La tosse secca, che si presenta senza espettorato, viene generalmente innescata da fattori irritanti chimici e ambientali, quali la polvere o il fumo di sigaretta, oppure da allergie, e può trasformarsi in grassa in base alla patologia. Se la tosse fin dal suo esordio è accompagnata da espettorato, allora si definisce grassa e, di solito, si presenta contestualmente al raffreddore e all’influenza.

I seguenti 5 consigli, soprattutto se messi in pratica nel periodo caratterizzato dal picco delle malattie invernali, possono aiutarci a prevenire la tosse:

  1. Lavarsi spesso le mani - Le mani vengono a contatto ogni giorno con numerosissime superfici contaminate da germi e batteri, con i quali è possibile entrare in contatto inconsapevolmente, portando ad esempio le mani al volto. Un’accurata pulizia delle mani, più volte al giorno e per almeno 15 secondi l’una, aiuta a prevenire la contrazione di virus e infezioni.

  2. Una sana alimentazione - Mangiare sano, come norma da seguire sempre, sebbene non aiuti a prevenire il contagio, può contribuire a migliorare le difese dell’organismo: il consiglio è quello di seguire una dieta mediterranea, basata principalmente su verdura, frutta e legumi.

  3. Evitare gli sbalzi di temperatura - Questo vale soprattutto nel periodo influenzale. Sarebbe opportuno indossare abiti che permettano di essere riparati dal freddo quando ci si trova all’esterno, e di potersi alleggerire all’interno di ambienti riscaldati, in quanto le violente escursioni termiche, e non il freddo in sé, facilitano il contagio.

  4. Non fumare – Un consiglio tanto banale quanto fondamentale. I fumatori, infatti, sono soggetti a un’infiammazione cronica delle vie respiratorie e, per questo, maggiormente esposti all’aggressione di altri agenti patogeni. Da evitare anche il fumo passivo.

  5. Mantenersi idratati – Per mantenere anche le mucose dell’apparato respiratorio idratate e pienamente funzionanti per contrastare gli agenti patogeni.

In alcuni casi, prevenire la tosse non è possibile. Quando la tosse colpisce è importante evitare rimedi e atteggiamenti che possano aggravare la condizione. Inoltre è possibile fare ricorso a sedativi per la tosse che permettono di alleviare i fastidi legati a questo sintomo. Nel caso la tosse persista per più settimane è fondamentale consultare il medico per esami specialistici.

Prodotti per la tosse

Prodotti per la tosse NeoBorocillina

Per mandare al diavolo la tosse e affrontare il quotidiano senza fastidi.

Scopri di più

La tosse

Conoscere la tosse: informazioni su sintomi, cause e rimedi.

Scopri di più

Prodotti per i sintomi del raffreddore e dell’influenza

Al diavolo i sintomi del raffreddore e i sintomi dell’influenza: per tornare alla vita di ogni giorno.

Scopri di più

TOP