Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici (propri o di altri siti) che non raccolgono dati di profilazione durante la navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Clicca qui Altrimenti accedi a un qualunque elemento del sito.

Ok

Approfondimenti e consigli sulle patologie invernali (Mal di Gola)

Mal di gola, 4 cose da fare prima di andare a letto per dormire bene

Lo stato di malessere dovuto alle malattie invernali è senz’altro nemico del riposo, così come lo è del normale svolgimento delle attività quotidiane. Tosse, raffreddore e soprattutto il mal di gola vincono spesso sul buon riposo notturno, ma con gli adeguati rimedi è possibile riuscire ad alleviare il dolore, permettendo di dormire una notte tranquilla (pilastro fondamentale di una buona e rapida guarigione).

Scopri di più

Come distinguere il mal di gola virale da quello batterico

Il mal di gola è una delle patologie più frequenti con cui confrontarsi durante la stagione fredda. Può manifestarsi con intensità e tempi di recupero diversi e, soprattutto, può avere origine virale (nella maggior parte dei casi) o batterica.

Scopri di più

Il mal di gola e gli antibiotici: quando usarli e quando evitarli

Il dolore causato dal mal di gola è piuttosto fastidioso e spesso, pur di guarire il più rapidamente possibile, si ricorre alle soluzioni forti, anche quando non necessario, con i rischi che ne derivano. Uno degli errori più comuni è quello di ricorrere agli antibiotici prima di una diagnosi dell’origine batterica del mal di gola. In quali casi evitare gli antibiotici se si ha il mal di gola?

Scopri di più

Il mal di gola e le 5 cose da evitare assolutamente quando lo si ha

Il mal di gola è un’infiammazione delle mucose orofaringee (della bocca o della gola), che può essere causato da agenti irritanti, virus o batteri (principalmente alcuni tipi di streptococco). Che sia di origine virale o batterica, trascurare il mal di gola anche lieve può portare a un lungo decorso della patologia, impedendo il normale svolgimento delle irrinunciabili attività quotidiane...

Scopri di più

Deglutire senza dolore quando si ha il mal di gola: 4 pratici consigli

Tra i fastidi associati al mal di gola vi è senza dubbio quello legato alla deglutizione: il dolore provocato a volte non permette di mangiare senza soffrire, costringendo il malato a ricorrere a cibi più liquidi per facilitare la deglutizione. In alcuni casi, anche semplicemente ingoiare la saliva diventa un fastidio insopportabile. La difficoltà di deglutizione è anche causa di privazione di sonno: elemento che aggrava la condizione del malato, incidendo sui tempi di guarigione...

Scopri di più

Come riconoscere il mal di gola cronico e come alleviare il dolore

Il mal di gola è una delle patologie invernali più frequenti. Può essere causato da infiammazioni di origine virale o batterica. Il dolore, di varia intensità, può durare anche molte settimane. In questo caso si parla di mal di gola cronico.

Scopri di più

Gola secca e bruciore: se la causa è la mancanza di umidità

Gola arrossata, gonfia, difficoltà a deglutire, tosse: disturbi del tutto simili all’insorgenza del mal di gola di origine virale o batterica; ma l’infiammazione della gola può avere anche un’altra origine: l’aria eccessivamente secca...

Scopri di più

Se il mal di gola è causato dall’aria condizionata: cause e rimedi

L’afoso caldo estivo rende a volte necessario l’utilizzo di condizionatori per rinfrescare l’ambiente. Spesso però un uso troppo intenso o errato può provocare danni alla salute, come ad esempio il fastidioso mal di gola estivo, che proprio può essere causato dall’aria condizionata. Cosa fare per prevenirlo?

Scopri di più

Il mal di gola localizzato a destra o a sinistra: c’è differenza?

Il mal di gola sul lato destro o sinistro: la localizzazione del dolore può essere sintomo di una patologia particolare o può richiedere una cura specifica? Esistono differenze? È una domanda frequente che s’insinua in chi è colpito da questa fastidiosa (e a volte anche molto dolorosa) patologia invernale...

Scopri di più

Prodotti per il mal di gola

Al diavolo il mal di gola: per affrontare la vita senza disagi.

Scopri di più

Prodotti per la tosse

Prodotti per la tosse NeoBorocillina

Per mandare al diavolo la tosse e affrontare il quotidiano senza fastidi.

Scopri di più

Prodotti per i sintomi del raffreddore e dell’influenza

Al diavolo il raffreddore e l'influenza: per tornare alla vita di ogni giorno.

Scopri di più

TOP